Pagine

QUA_SI/UNIVERSISCUOLA, è un centro di alta formazione che si rivolge in primo luogo, ma non esclusivamente, alla scuola.

Nasce dalle esperienze di formazione e di collaborazione con le scuole maturate sul campo dall‟Università di Milano-Bicocca e in particolare, dalle attività di aggiornamento, tirocinio, orientamento, ricerca e sperimentazione in ambito formativo.

Il nome del Centro è noto a molte scuole lombarde già convenzionate con l‟Ateneo con le quali l‟Università collabora, fa ricerca, si confronta sull‟orientamento e nelle quali si svolgono i tirocini formativi per i futuri insegnanti.

 

Il centro si propone come interlocutore per sostenerne il processo di crescita qualitativa nell‟organizzazione, nei contenuti disciplinari e nella didattica attraverso specifiche iniziative di aggiornamento proposte e concordate con le scuole. I servizi di formazione e consulenza sono organizzati secondo un approccio multidisciplinare che privilegia le diverse competenze ed esperienze elaborate dall‟Università di Milano-Bicocca.

 

Le attività di sostegno alla scuola si realizzano attraverso corsi di formazione. incontri di approfondimento su temi specifici, attività di ricerca sulla valutazione, laboratori didattici intensivi, seminari residenziali.

 

La sede del Centro è presso la Villa Di Breme-Forno, ristrutturata e attrezzata grazie a un accordo con il Comune di Cinisello Balsamo, dove sono attive iniziative formative e scientifiche quali master, seminari e convegni.

 

DIRETTORE: Susanna Mantovani

VICE DIRETTORE: Davide Diamantini

COORDINATORE: Elisabetta Nigris

RESPONSABILE PROGETTI: Mirella Ferrari

STAFF: Anna Lettig, Mariangela Tommasone

scuola-e-caro-libri-amazon-taglia-i-prezzi-con-loperazione-15elode-carolibri2
_2466514

INTERVENTI FORMATIVI A CATALOGO


1. I servizi per l’infanzia: nidi d’infanzia e scuole dell’infanzia

  • L’ambientamento dei bambini nei contesti per l’infanzia. Quali significati e quali pratiche oggi.
  • Formarsi al corpo nella relazione
  • Il gioco nei servizi per l’infanzia
  • I momenti di cura nei servizi per l’infanzia
  • Prendersi cura dei più piccoli al nido
  • La documentazione nella pratica educativa
  • Dall’osservazione alla progettazione del lavoro educativo
  • Osservare i bambini nel contesto educativo
  • Identità e differenze culturali. Nuovi percorsi di crescita nei servizi educativi per l’infanzia
  • Regole e limiti nei servizi educativi per l’infanzia
  • La relazione con le famiglie nei servizi per l’infanzia
  • La relazione con le famiglie di altre culture nei servizi per l’infanzia
  • Il tema dello sviluppo
  • Lo sviluppo linguistico
  • Il bilinguismo
  • Spazio e arredi
  • Laboratori e atelier
  • I libri nella scuola dell’infanzia

2. La scuola primaria

  • Continuità curriculare
  • Il libro illustrato come oggetto culturale complesso. Teoria, storia e applicazioni didattiche
  • L’organizzazione dei viventi a diversi livelli di complessità, la diversità biologica, il riconoscimento di storie evolutive
  • L’acqua, le sue proprietà e i suoi percorsi
  • Luce e colori
  • La diversità biologica “a portata di mano ”. Esperienze di biologia in laboratorio.
  • Teatro a scuola
  • Linguaggio ed espressione in musica
  • Lingue e culture nella classe multiculturale
  • Osservare l’integrazione. Adolescenti stranieri  nella  scuola superiore
  • Bambini e famiglie di altre culture nella scuola primaria
  • Disagi sommersi e adolescenti difficili da aiutare: le formedel disagio a scuola
  • Il Corretto uso della voce: parlare a lungo  senza  stancarsi
  • Editoria  digitale: presente, futuro e applicazioni

3. Scuole secondarie di primo e secondo grado

  • Progettare, insegnare, valutare per competenze
  • Mappe concettuali per facilitare l’apprendimento
  • Didattica orientativa.
  • Apprendere in gruppo. Metodologie e strumenti  per leggere e pensare in una realtà complessa
  • Continuità curricolare
  • Per un curricolo trasversale
  • Come aprire ai giovani il mondo della filosofia
  • Insegnare tematiche socialmente vive nel campo  delle discipline economiche e giuridiche
  • Linguaggio ed espressione in musica
  • Lingue e culture nella classe Multiculturale
  • Osservare l’integrazione . Adolescienti stranieri  nella scuola superiore.
  • Editoria  digitale: presente, futuro e applicazioni   – base
  • Editoria digitale: presente, futuro e applicazioni  – avanzato
Consulta il catalogo

PROGETTI DI DIGITALIZZAZIONE

Sezione in aggiornamento

FONDI INTERPROFESSIONALI

Sezione in Aggiornamento