Pagine

 BBETWEEN MUSICA 2016

 

BB_Lover  BB_Amateur  BB_Performer  

Consulta il calendario dei concerti BBETWEEN Musica 2016

Il calendario può subire variazioni

 

Che cos’è Bbetween Musica

È un programma dedicato all’avvicinamento all’ascolto e alla pratica musicale, suddiviso in tre percorsi, ciascuno dei quali dà diritto all’acquisizione di un Open Badge Bbetween Musica. I percorsi vanno dalla partecipazione a concerti e conferenze spettacolo, alla partecipazione a corsi di strumento o di canto, fino alla produzione di una performance musicaleEssi sono:
  • Percorso Bbetween Musica 2016 – Lover
  • Percorso Bbetween Musica 2016 – Amateur
  • Percorso Bbetween Musica 2016 – Performer

Percorso e Open Badge Bbetween Musica 2016 – Lover

 

A chi è rivolto? Il percorso è dedicato a chiunque, interessato alla musica, desideri essere guidato, in modo autorevole e divertente all’ascolto di un brano.

 

Che cos’è? Bbetween Musica 2016 – Lover è un percorso dedicato all’avvicinamento all’ascolto della musica classica, che prevede:

  • l’ascolto dei concerti indicati in elenco, in programma in Ateneo da marzo a luglio 2016
  • la partecipazione alle 3 conferenze-spettacolo del progetto “Beethoven, l’invenzione della musica” dei Maestri Fulvio Luciani e Massimiliano Motterle in programma da marzo a luglio 2016
  • la produzione di un elaborato scritto di riflessione sulle esperienze d’ascolto vissute

 

Quando? Consulta il programma per conoscere le date e gli orari di conferenze-spettacolo e concerti.

 

Dove? Le conferenze-spettacolo si svolgeranno in aula U6/7, edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, i concerti nell’Auditorium di via Vizzola 5, nell’edificio U6 o a Cinisello Balsamo presso l’edificio U46, Villa di Breme Forno. Consulta il programma per i dettagli.

 

Quanto costa? La partecipazione al percorso è gratuita.

 

Quanti partecipanti sono ammessi? Il numero è illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

 

Quali sono le condizioni per ricevere l’Open Badge Bbetween Musica 2016 – LoverIl badgeBbetween Musica 2016 – Lover è un badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti dell’Ateneo e, su richiesta, agli esterni che abbiano partecipato ad almeno il 70% delle attività previste dal percorso

Percorso e Open Badge Bbetween Musica 2016 – Amateur 

 

A chi è rivolto? Il percorso è dedicato a chi è principiante o suona uno strumento ad un livello medio, voglia imparare i rudimenti di uno strumento musicale o migliorare le sue prestazioni.
Che cos’è? Il percorso prevede la partecipazione ad uno a scelta dei seguenti corsi:

  1. Corso di Canto lirico
  2. Corso di Chitarra
  3. Corso di Pianoforte
  4. Corso di Violino

Ciascun corso ha una durata di 12 lezioni di un’ora a cadenza settimanale.

 

Quando? Le lezioni si svolgeranno il lunedì pomeriggio o in altro giorno da concordare con i partecipanti, a partire dal 4 aprile 2016.

 

Dove? I corsi si svolgeranno negli edifici U6 e U46, Villa di Breme Forno, Cinisello Balsamo.

 

Come? Le lezioni sono individuali o di piccolo gruppo.

 

Quanto costa? L’ iscrizione a ciascuno dei corsi ha un costo di 30 euro per gli studenti dell’Ateneo e di 300 euro per gli esterni.

 

Quanti partecipanti sono ammessi? Ciascun corso sarà attivato con un minimo di 3 studenti iscritti e per ciascun corso non saranno accettate più di 12 iscrizioni.

 

Quali sono le condizioni per ricevere l’Open Badge Bbetween Musica 2016 – AmateurIl badge Bbetween Musica 2016 – Amateur è un badge di attività. Sarà rilasciato agli studenti dell’Ateneo e, su richiesta, agli esterni, previa partecipazione ad almeno il 70% delle attività previste dal percorso e a seguito di valutazione positiva, da parte del Maestro di riferimento, di un esame di verifica delle abilità musicali acquisite durante le lezioni.

Percorso e Open Badge Bbetween Musica 2016 – Performer

 

A chi è rivolto? Il percorso Performer è dedicato al perfezionamento di chi suona uno strumento ad un livello medio-alto.

 

Che cos’è? Il percorso prevede la partecipazione ad uno a scelta dei seguenti corsi:

  1. Anton Sorokow Violin Masterclass 4th Edition
  2. Corso di Specializzazione in Tecnica della Direzione d’Orchestra
  3. Beethoven, scuola d’interpretazione
  4. Corso di Canto
  5. Corso di Chitarra
  6. Corso di Pianoforte
  7. Corso di Violino

 

I corsi 1, 2 e 3 sono strutturati come workshop. I corsi 4, 5, 6 e 7 hanno una durata di 12 lezioni di 1 ora ciascuna a cadenza settimanale.

 

Quando? Le lezioni dei corsi 4, 5, 6 e 7 si svolgeranno il lunedì pomeriggio, a partire dal 4 aprile 2016. Le lezioni del corso 1 si svolgeranno a partire dal 18 Marzo, quelle del corso 2 a partire dal 19 Marzo. Per informazioni dettagliate circa questi tre corsi di alta specializzazione contattare il referente del progetto.

 

Dove? I corsi si svolgeranno nell’edifico U46, Villa di Breme Forno, Cinisello Balsamo.

 

Come? Le lezioni dei corsi 1-3 sono indviduali e si svolgeranno indipendentemente dal numero degli iscritti. Le lezioni dei corsi 4-7 sono individuali o a piccoli gruppi, si svolgeranno con un minimo di 3 partecipanti e non potranno accoglierne più di 12.

 

Quanto costa? L’iscrizione al corso 1 ha un costo di 300 euro per gli studenti dell’Ateneo, di 400 euro per gli esterni. L’iscrizione al corso 2 ha un costo di 1500 euro per gli studenti dell’Ateneo, di 1800 euro per gli esterni. L’iscrizione al corso 3. ha un costo di 400 euro per gli studenti dell’Ateneo, di 600 euro per gli esterni. L’iscrizione a ciascuno dei corsi 4-7 ha un costo di 30 euro per gli studenti dell’Ateneo, di 300 euro per gli esterni.

 

Quanti partecipanti sono ammessi? Ciascun corso sarà attivato con un minimo di 3 studenti iscritti e per ciascun corso non saranno accettate più di 12 iscrizioni.

 

Quali sono le condizioni per ricevere l’Open Badge Bbetween Musica 2016 – PerformerIl badge Bbetween Musica 2016 – Performer è un badge di attività. Sarà rilasciato agli studenti dell’Ateneo e, su richiesta, agli esterni. Condizione necessaria per il conseguimento del badge è aver partecipato ad almeno il 70% delle attività previste dal percorso e preso parte, come performer, ad almeno due concerti (solistici e/o in ensemble) della stagione concertistica.