Pagine

LABORATORIO NOMADIS

 

Il Laboratorio NOMADIS (New and Old Mobility Analysis and Design for the Information Society) è nato per sviluppare progetti di ricerca nell’ambito dell’impiego delle tecnologie di rete wireless, delle comunicazioni multimediali e dei servizi location-based per le aree della mobilità, propinquità, e ubiquità.
NOMADIS si occupa di questi temi dal punto di vista informatico-tecnico e della loro rilevanza sociale ed economica.

 

NOMADIS è un laboratorio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca che svolge attività di ricerca e sperimentazione nel campo delle applicazioni delle tecnologie mobili sia dal punto di vista della rilevanza sociale ed economica sia dal punto di vista informatico.

 

In particolare NOMADIS si propone di:

 

  • Fornire l’ambiente e il know-how per lo sviluppo e il testing di idee innovative nel campo delle applicazioni delle tecnologie della mobilità;
  • Fornire risposte innovative per quanto riguarda le tecnologie mobili;
  • Collaborare con Enti e Istituzioni di ricerca pubblici e privati o soggetti industriali nel campo delle applicazioni mobili, con particolare riguardo a come queste applicazioni possano migliorare la qualità della vita e i sistemi di mobilità.

 

NOMADIS valorizza i risultati della ricerca e della sperimentazione nel campo delle applicazioni delle tecnologie mobili sviluppando prototipi innovativi in diversi settori:

 

  • Istruzione (e-Learning e Mobile Learning)
  • Salute (assistenza e monitoraggio anziani)
  • Trasporti e Turismo
  • Ambiente e Scienze del Territorio

 

Particolare importanza è stata data a tutti quei sistemi che possono essere utili in ambiti particolarmente complessi e impegnativi, come ad esempio il campo dell’health care, ovvero l’ambito medico-sanitario e di salute della persona.
Il Laboratorio è dotato di numerose tecnologie di localizzazione, interna ed esterna, che lo pongono all’avanguardia in questo settore.

Attualmente il laboratorio NOMADIS non è attivo