Pagine
Centro QUA_SI / Universiscuola | Offerta Formativa
40
page-template-default,page,page-id-40,page-parent,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-6.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.1.1,vc_responsive

OFFERTA FORMATIVA

 

Il centro di Alta Formazione e Ricerca Avanzata QUA_SI/UNIVERSISCUOLA è un centro di alta formazione che si rivolge alle scuole e alle aziende principalmente del territorio lombardo.

 

Nasce dalle esperienze di formazione e di collaborazione con le scuole e con le realtà aziendali maturate sul campo dall’Università di Milano-Bicocca e, in particolare, dalle attività di aggiornamento, tirocinio, orientamento, ricerca e sperimentazione in ambito formativo.

 

Il Centro si propone come interlocutore per sostenerne il processo di crescita qualitativa nell’organizzazione, nei contenuti e nella didattica attraverso specifiche iniziative di aggiornamento e formazione proposte e concordate con le scuole e con le aziende. I servizi di formazione e consulenza sono organizzati secondo un approccio multidisciplinare che privilegia le diverse competenze ed esperienze elaborate dall’Università di Milano-Bicocca, solitamente partendo da un’analisi del fabbisogno concreto e progettando piani formativi ad hoc, avvalendosi della collaborazione dei docenti e dei ricercatori dell’Università per lo svolgimento e la pianificazione delle lezioni. 

 

Tali attività si realizzano attraverso corsi di formazione, incontri di approfondimento su temi specifici, attività di ricerca sulla valutazione, laboratori didattici intensivi, seminari residenziali, svolti sia presso le strutture dell’Università Bicocca, sia, più spesso, presso le sedi degli interlocutori. 

 

Le modalità di erogazione della formazione spaziano dalla tradizionale lezione d’aula a forme meno convenzionali come action learning, training on the job, fad, coaching, affiancamento, ecc. 

 

I finanziamenti con cui si svolgono le attività di formazione possono essere sia pubblici sia privati, dunque si spazia dai Fondi europei, ministeriali e dei vari enti locali (regione, provincia, comune) ai Fondi interprofessionali.

FORMAZIONE PER LE AZIENDE

Il centro di Alta Formazione e Ricerca Avanzata QUA_SI/UNIVERSISCUOLA è un centro di alta formazione che si rivolge alle scuole e alle aziende principalmente del territorio lombardo.

 

Nasce dalle esperienze di formazione e di collaborazione con le scuole e con le realtà aziendali maturate sul campo dall’Università di Milano-Bicocca e, in particolare, dalle attività di aggiornamento, tirocinio, orientamento, ricerca e sperimentazione in ambito formativo.

UNIVERSISCUOLA

QUA_SI/UNIVERSISCUOLA, è un centro di alta formazione che si rivolge in primo luogo, ma non esclusivamente, alla scuola.

Nasce dalle esperienze di formazione e di collaborazione con le scuole maturate sul campo dall‟Università di Milano-Bicocca e in particolare, dalle attività di aggiornamento, tirocinio, orientamento, ricerca e sperimentazione in ambito formativo.

Il nome del Centro è noto a molte scuole lombarde già convenzionate con l‟Ateneo con le quali l‟Università collabora, fa ricerca, si confronta sull‟orientamento e nelle quali si svolgono i tirocini formativi per i futuri insegnanti.

 

Il centro si propone come interlocutore per sostenerne il processo di crescita qualitativa nell‟organizzazione, nei contenuti disciplinari e nella didattica attraverso specifiche iniziative di aggiornamento proposte e concordate con le scuole. I servizi di formazione e consulenza sono organizzati secondo un approccio multidisciplinare che privilegia le diverse competenze ed esperienze elaborate dall‟Università di Milano-Bicocca.

FORMAZIONE MUSICALE

Il Centro Qua_Si produce e promuove attività di alta formazione musicale e concertistica con lo scopo di sviluppare il concetto di Ateneo come istituzione culturale, creando da un lato opportunità d’incontro informale tra chi vive l’università e dall’altro offrendo, non solo a docenti e studenti, l’occasione di avvicinarsi alla musica, sia come espressione culturale, sia come disciplina didattica che non ha ancora acquisito in Italia pieno riconoscimento al di fuori dei conservatori. È stata di recente inaugurata una prima stagione concertistica, frutto di numerose collaborazioni con gli assessorati della Provincia di Milano, enti pubblici, enti privati, conservatori, scuole di musica, università e fondazioni culturali. L’offerta musicale spazia da eventi di piccola entità (musica da camera per solisti o per piccole formazioni orchestrali) fino a grandi concerti sinfonici ed è correlata all’attività della scuola di alta formazione per professionisti, semiprofessionisti e diplomati in Conservatorio che il Centro QUA_SI ha attivato dal 2010 avvalendosi della collaborazione di docenti di fama internazionale, come il Maestro Simone Alaimo, il Maestro Ennio Nicotra e il Maestro Anton Sorokow (Konzertmeister della Wiener Symphoniker).